lunedì 24 maggio 2010

Recensione del libro "Utz" Bruce \ 'a Chatwin

Un piccolo volume di un romanzo di Bruce \ 's Chatwin, "Utz" è come una pregevole statua della collezione di porcellana di Meissen: ogni dettaglio attesta la sua bellezza e il valore.

"Utz" è il libro quinto e ultimo, Chatwin (1940-1989), esperti d'arte americana, la casa Sotheby's di esperti d'asta, che un giorno ha gettato lavoro redditizio per diventare un viaggiatore e scrittore. E non è tutto ciò che lo scrittore. Il suo libro "In Patagonia" "Viceré di Ouidah", o "la creazione di canzoni" comprende i migliori elementi della letteratura contemporanea e di letteratura di itinerari di viaggio.

Pubblicato in originale nel 1989, "Utz" (prima edizione polacca del 1993, grazie ad un rinnovo delle attuali Mondo Libri), tuttavia, non appartiene a un modo letterario, e in ogni caso limitato. Il personaggio del titolo, Kaspar Joachim Utz a Praga, il miglior collezionista di Meissen porcellana . Lo incontro con narratore della storia, un giornalista americano nel 1967 che venne a Praga, al fine di raccogliere materiale per un articolo sulla passione del collezionista per la Rodolfo II. familiarità con il narratore Utzem è durata solo dieci ore, ma era una tale esperienza importante per lui, che after Utza morte nel 1974, ci racconta la sua storia.

libro di Chatwin è così lucido storia di un uomo la cui passione si affacciano sul collettore follia salvato l'inestimabile collezione di porcellane, durante la guerra e gli anni del comunismo, anzi, anche dopo la morte del proprietario, quelli che volevano prenderlo finita, che lo Stato ha dovuto superare il gusto. Miniesejem è anche la storia ei valori della porcellana di Meissen. E poi "," Utz segreto alchemico nascosto, che non ha bisogno di sapere di apprezzare la bellezza di questo romanzo eccellente.

Nessun commento:

Posta un commento