giovedì 16 dicembre 2010

Spyware 2.0 - una nuova ondata di criminalità informatica nel 2011

Spyware 2.0 - una nuova ondata di criminalità informatica nel 2011 Kaspersky Lab annuncia la pubblicazione dell'articolo "2010 nel sommario e previsioni per il 2011" di Alexander Gostev, l'esperto capo della sicurezza di Kaspersky Lab.

Secondo l'autore dell'articolo, nel 2010, i programmi maligni hanno raggiunto un nuovo livello di funzionalità, che è suscettibile di provocare grandi cambiamenti nel prossimo anno. Avremo a che fare con un altro tipo di organizzazione cyber criminali, compresi gli obiettivi ei metodi di attacco.

Stiamo assistendo ad uso diffuso di una nuova classe di programmi spyware. Il loro obiettivo possono essere riassunti: rubare tutto il possibile. In futuro, questi programmi di raccogliere tutte le informazioni disponibili sugli utenti, compreso il colore dei loro occhi e capelli, e analizzare ogni documento memorizzato sul computer infetto. Spionaggio industriale e politico diventa un fenomeno diffuso, e ridurre l'enfasi sugli attacchi di precisione. I criminali informatici attaccano i tipi di sempre più nuovi di organizzazioni e non sarà più limitato a servizi di online banking e dei sistemi di pagamento elettronico. L'obiettivo principale di molti autori di virus nuovi e ai loro clienti riceveranno un profilo completo di qualcuno o qualcosa, piuttosto che, come prima, rubare dati della carta di credito o la diffusione di spam.

Potenziali cambiamenti nelle comunità, gli scrittori di malware possono avere un impatto significativo sul panorama delle minacce informatiche nel 2011. Stuxnet, estremamente avanzato tecnicamente un worm, apparso nel 2010, attaccando i driver di grado industriale, è stato un tentativo spettacolare per mostrare al mondo che possiedono un'arma nel suo arsenale di criminali informatici. E 'stato anche un campanello d'allarme per il settore della sicurezza, perché la minaccia si è rivelata molto difficile da controllare. Non si può escludere che i governi e le organizzazioni commerciali utilizzano programmi simili per Stuxneta per i propri scopi.

Attacchi di hacker e realizzato utilizzando il malware utilizza una vulnerabilità nel software legale e sarà effettuata attraverso un browser. Aumento del numero di minacce targeting piattaforme a 64 bit, così come ci saranno più attacchi sui dispositivi mobili, sistemi operativi mobili e gli utenti dei siti di social networking. Gli attacchi DDoS continuerà a rappresentare la più grande piaga di Internet.

Fonte: Kaspersky Lab

Nessun commento:

Posta un commento