domenica 19 dicembre 2010

Compositi innovativi

Compositi innovativi I materiali compositi sono emersi come un approccio innovativo, non solo nel settore della costruzione, soprattutto industriali, ma anche in molti altri settori della vita.

Il crescente interesse in essi ha la sua sorgente nel loro eccellenti proprietà meccaniche e la resistenza e la bassa gravità specifica.

Da questo punto di vista, i materiali compositi sono adatti solo per la costruzione, che è cruciale. Basti citare la costruzione di aerei, auto o anche attrezzature sportive - barche, racchette da tennis.

Composite è una combinazione di almeno due materiali che hanno una natura chimica diversa. Quello che è importante è causato dalle attività umane, e questo significa che non esiste in natura. Grazie alla combinazione di due componenti molto diverse di un materiale completamente nuovo, con caratteristiche precedentemente assente, mentre fornisce la migliore combinazione di parametri di ogni componente.

Tra i migliori in fibra di vetro conosciuto composito va ricordato, è nato durante la seconda guerra mondiale. ulteriore sviluppo della tecnologia in fibra di carbonio ha portato, e la fase successiva ha portato alla comparsa di fibre aramidiche.

Una caratteristica supplementare distintivo di compositi di altri materiali prodotti da esseri umani è la loro mancanza di omogeneità a livello micro, mentre l'uniformità nella scala di Marko. Ciò significa che, alla ricerca di una semplice superficie composito può essere visto, ma vederlo di nuovo sotto il microscopio può essere facilmente visto un interessante struttura, costituita da una miriade di fili e piccoli scheletri. Questa è una conseguenza della costruzione composita - ciascuna delle quali consta di due parti, i cosiddetti. matrice e rinforzo.

Caratteristiche del materiale composito in larga misura dipende dal numero delle singole parti, disposizione delle armature in geometryczności matrice e rinforzo. Matrix è solitamente un polimero, ma può anche essere un metallo o ceramica. La sua funzione principale è di fornire resistenza a compressione ed è responsabile per la forma finale dei prodotti. Rafforzamento e la forma di polvere o fibre, ed è il più in composito. È stato progettato principalmente per migliorare le proprietà meccaniche dei materiali. Per quanto riguarda le fibre della molteplicità è enorme, ma tra i più popolari, è possibile specificare le fibre di vetro, organico grafite (carbonio) e. I compositi sono caratterizzati da elevata rigidità, facilità di installazione, elevata resistenza alla fatica e alla corrosione, e in grado di sopprimere efficacemente le vibrazioni.

La maggior parte delle aziende produttrici di materiali compositi per uso domestico, offre una vasta gamma di differenti materie plastiche colorate che sono leggeri e malleabile, in modo che possano essere utilizzati per il rivestimento di superfici di grandi dimensioni quali controsoffitti della cucina. Inoltre, ci sono relativamente resistenti alle macchie, igiene, e in contrasto con le piastrelle di ceramica prendere la temperatura ambiente, che li rende piacevoli al tatto. stessa tecnologia per la loro produzione mostra un elevato grado di difficoltà e complessità, che è purtroppo un impatto diretto sul prezzo di alcuni materiali compositi, che può anche essere un ostacolo. Il lavoro è la ricerca in corso sul miglioramento dei compositi.

Uno dei gruppi più recenti qualità dei materiali compositi sono nanocompositi polimerici. Nanocompositi mostra insolita resistenza al calore e una maggiore resistenza al fuoco. Ma qualunque sia lo scopo, i materiali compositi sono applicabili quasi ovunque e questo è il loro grande potenziale.

Fonte: www.alexandrite.pl

Nessun commento:

Posta un commento