lunedì 27 settembre 2010

Cyberatak sulla centrale nucleare iraniano?

Cyberatak sulla centrale nucleare iraniano? In giugno, un worm pericoloso chiamati sistemi informatici Stuxnet infetto di diversi grandi imprese. Pochi giorni fa, per i ricercatori di sicurezza hanno fatto una scoperta sensazionale: il vero obiettivo Stuxnet era probabilmente un reattore nucleare iraniana a Bushehr.

Stuxnet immediatamente dopo aver ricevuto è stato definito il più sofisticato dei virus esistenti. Nessun altro programma non sfrutta quattro vulnerabilità del sistema precedentemente sconosciuti in una volta. Stuxnet diffusione particolarmente difficile in India, Indonesia e Iran. Il suo potenziale distruttivo e dimostra il fatto che esso è caduto preda a ben il 60 per cento di tutti i computer in Iran.

L'analisi del codice maligno, e il fatto che l'apertura di una centrale nucleare a Bushehr è stato improvvisamente rinviato ad altra data, ha portato lo scienziato tedesco Ralph Langner Stuxnet concluso che è stato creato allo scopo di distruggere uno specifico potere iraniano. A riprova di questo è la natura del programma stesso, che rimane in sospeso fino a quando non atterra su un terreno fertile. Poi attiva - di pregiudizio. Tale segnale per l'attivazione è il riconoscimento da macchine Stuxnet con software Siemens, spesso utilizzati nell'industria. Così Stuxnet e permettono di codice dannoso da remoto di assumere il controllo di sistemi informatici in impianti industriali.

Nessun commento:

Posta un commento